L’utilizzo dei nuovi farmaci biologici nella rinosinusite cronica con poliposi nasale è stato al centro del Corso di Aggiornamento per Otorinolaringoiatri tenutosi a Fiuggi nel prestigioso Hotel San Giorgio dal 9 al 10 Giugno 2023.
Il dr. Matteo Cavaliere ha presentato quelle che sono le più recenti acquisizioni nelle cause e nella gestione della poliposi nasosinusale ai medici presenti a questo evento, accreditato nell’ambito del piano nazionale di formazione con diritto a n. 8 crediti formativi.
Oramai le principali Linee Guida riconoscono “l’infiammazione di tipo 2” nella poliposi nasale.
Come faccio a sospettare clinicamente che un paziente con Poliposi Nasosinusale abbia una infiammazione Tipo 2 ?
- Si tratta in genere di pazienti non responder a terapia medica massimale
- In genere si trova una ipereosinofilia circolante e/o tissutale
- Le IgE sono spesso elevate
- Spesso ci sono comorbilità, quali la dermatite atopica, l’asma, l’esofagite eosinofila.
Nella infiammazione di tipo 2 e di conseguenza nella poliposi nasale, le possibilità terapeutiche fino a pochi anni addietro erano limitate a steroidi topici e sistemici, lavaggi nasali, a volte antibiotici ed in caso di fallimento, nonostante i vari cicli ripetuti, si passava ad uno o più interventi chirurgici.
Una soluzione è venuta dalle Terapie Biologiche, che permettono di offrire al paziente qualcosa in più, in maniera mirata.
Nella presente relazione il dr. Matteo Cavaliere illustra il razionale dei farmaci biologici nella poliposi nasale ed il loro impiego clinico con i successi fino ad ora ottenuti.
In un Webinar tenuto per AIOLP (Associazione Italiana di Otorinolaringoiatri Libero Professionisti) il dottore Matteo Cavaliere (che fa parte del Comitato Scientifico della suddetta Associazione) e il dottore Vincenzo Patella (Presidente della Società Italiana di Aerobiologia e Medicina Ambientale e Presidente Eletto della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) hanno presentato i più recenti aggiornamenti sulla Poliposi Nasale, la Terapia Biologica e altre patologie legate dallo stesso comune denominatore, la infiammazione di tipo2.
I relatori hanno chiarito tanti dubbi su chi trattare, quale terapia scegliere, quando interrompere la terapia e ed hanno rimarcato l’importanza del Team Multidisciplinare per valutare e gestire nella maniera migliore il paziente con poliposi nasale ed infiammazione di tipo 2.
In occasione dell’11 Congresso Internazionale IIAAC FORUM – Internal Medicine Immunology, Allergy, Asthma & COPD (8-9 novembre 2024), il dottore Matteo Cavaliere (membro del Comitato Scientifico dell’AIOLP – Associazione Italiana di Otorinolaringoiatri Libero Professionisti) ha presentato i più recenti aggiornamenti sull’inquadramento diagnostico dei pazienti con Poliposi Nasale alla luce delle nuove Terapie Biologiche dirette sulla infiammazione di tipo2.