Cosa è il sistema KOS (Stimolazione Cinetica Oscillante) e a cosa serve ?
Il sistema KOS o Stimolazione Cinetica Oscillante è un dispositivo medico indicato per il trattamento della rinite non allergica o NAR. E’ stato messo a punto presso l’Ospedale Universitario Karolinska di Stoccolma (Svezia).
La rinite non allergica (NAR) è un’infiammazione della mucosa nasale con dilatazione dei vasi sanguigni e conseguente congestione dei tessuti, in particolare dei turbinati inferiori. Essa rappresenta il 70% di tutte le riniti e rende la respirazione difficile; inoltre se non adeguatamente trattata, nel tempo può compromettere la qualità del sonno e ridurre le capacità lavorative e di concentrazione nonché provocare un sovraccarico cardio-respiratorio e metabolico (vedi l’approfondimento sulla sindrome delle apnee/ipopnee ostruttive in sonno).
L’ostruzione nasale, inoltre, può causare disturbi all’orecchio, sinusiti, infiammazioni faringo-laringee.
Il sistema KOS permette il trattamento della ostruzione nasale nella rinite non allergica mediante l’utilizzo di oscillazioni cinetiche che stimolano sia la mucosa nasale che il sistema nervoso autonomo; è proprio il malfunzionamento di questo sistema locale che sostiene l’infiammazione responsabile dei sintomi nasali del raffreddore cronico o recidivante.
Chi può essere sottoposto al trattamento con sistema KOS?
Tutti i pazienti adulti con Rinite non allergica:
- che non rispondono alla terapia locale
- che abbiano controindicazione alla terapia locale (ad es. epistassi).
Come si effettua il trattamento con sistema KOS ?
Il trattamento con sistema KOS è mininvasivo: semplice, rapido, non chirurgico, indolore ed eseguibile in Ambulatorio. E’ consigliabile che il paziente stia a digiuno (senza solidi o liquidi) dalle 4-5 ore precedenti e che nella settimana precedente non utilizzi spray nasali.
Non richiede anestetico né tamponi dopo la procedura.
Il Generatore (Fig. 1) si presenta con un’interfaccia a display touch screen e fornisce istruzioni step-by-step sulla procedura in corso e pertanto elimina ogni possibilità di errori metodologici garantendo una assoluta sicurezza.
l trattamento prevede l’inserimento di un piccolo catetere in una narice alla volta (Fig. 2); all’estremità del catetere è presente un palloncino sottile. Il palloncino si gonfia con una leggera pressione e viene fatto vibrare (stimolazione cinetica oscillante) per dieci minuti in ciascuna narice. Durante la procedura possono comparire per alcuni secondi qualche stranuto e la sensazione di prurito, senza necessità di interrompere il trattamento. Il countdown del Controller, se necessario, può comunque essere interrotto con un semplice tocco dello schermo in qualsiasi momento, con conseguente arresto dell’oscillazione del balloon e sgonfiaggio dello stesso per riprendere successivamente dall’ultima interruzione senza alterare il risultato finale del trattamento.
Complessivamente il trattamento ha dunque una durata di venti minuti.
La ripresa delle proprie attività è immediata.
Quali sono i risultati del trattamento con sistema KOS?
E’ considerato un trattamento privo di effetti collaterali a lungo termine e pertanto viene preferito a metodiche più invasive.
Inoltre, nei pazienti che rispondono positivamente, non risulta più necessaria alcuna medicazione, garantendo in questo modo una migliore qualità della vita ed un sostanziale risparmio economico a lungo tempo potendo evitare/ridurre l’acquisto di costosi medicamenti.
I pazienti che rispondono al trattamento di norma percepiscono sollievo entro 4-6 settimane e possono migliorare con una seconda sessione allo scopo di massimizzare i risultati terapeutici. Gli effetti del trattamento durano almeno 10-12 mesi.
La terapia, peraltro, può essere ripetuta tutte le volte che il medico lo ritenga necessario.
Quali sono i vantaggi del trattamento con sistema KOS?
- Rispetto della fisiologia
- Eseguibile in ambulatorio
- Semplicità
- Assenza di dolore
- Tempi operatori ridotti
- Assenza di effetti collaterali a lungo termine
- Ripetibilità
- Ripresa rapida delle attività